Classe IIA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carmela Sivio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo. | ||
* | |||
* La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio. | |||
* Terra di fede, di schiavi e di frammentazione. | |||
* Terra di contaminazioni. | |||
* La "rivoluzione verde" nel Medioevo. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura della periferia ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. | ||
* | * Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale. | ||
*Alle periferie del web: le fake news. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 29: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo. | ||
* | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | *Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica. | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
*L’ambiente e l’ecosistema. | |||
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 08:06, 9 ott 2024
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.
- La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
- Terra di contaminazioni.
- La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura della periferia ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.
- Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.
- Alle periferie del web: le fake news.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)