Classe V - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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** Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
* 
** Benchmarking nell’agroalimentare
** Web Marketing: innovazione e sviluppo
** Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
** Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
** Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
** Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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** Individuare le strategie di gestione dell’organizzazione aziendale in funzione della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari
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** Individuare entità produttive aziendali, cooperative e associazioni di produttori per lo sviluppo di politiche di promozione dei diversi prodotti agro-alimentari


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
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** Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
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** Dlg 81/2008
** Pac rafforzata
** Farm to Fork
** Carbon Farming
** Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
** Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
** Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
** Il valore aggiunto del “Made in Italy”
** La normativa relativa al benessere animale
** La valorizzazione dei prodotti caseari
** Il bosco regno della biodiversità
** La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
** Normative nazionali e comunitarie di settore.
** La sostenibilità sociale
** La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
** L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
** Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
** Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
** Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
** Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
** Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
** Il disciplinare del grana padano DOP
** Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
** Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
** Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
** Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
** Le aree protette
** I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
** La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
** Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
** I 5 punti del  Codice dell’ambiente
** Piani territoriali di bonifica
** Valutazione di impatto ambientale.
** Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
** Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
** Benchmarking nell’agroalimentare
** Web Marketing: innovazione e sviluppo
** Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
** Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
** Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
** Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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** Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
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** Dlg 81/2008
** Pac rafforzata
** Farm to Fork
** Carbon Farming
** Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
** Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
** Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
** Il valore aggiunto del “Made in Italy”
** La normativa relativa al benessere animale
** La valorizzazione dei prodotti caseari
** Il bosco regno della biodiversità
** La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
** L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
** Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
** Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
** Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
** Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
** Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
** Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
** Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
** La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
** Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
** I 5 punti del  Codice dell’ambiente.
** Servizi catastali
** Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
** Benchmarking nell’agroalimentare
** Web Marketing: innovazione e sviluppo
** Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
** Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 17:01, 14 ott 2024

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
    • Benchmarking nell’agroalimentare
    • Web Marketing: innovazione e sviluppo
    • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
    • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
    • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
    • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Individuare le strategie di gestione dell’organizzazione aziendale in funzione della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari
    • Individuare entità produttive aziendali, cooperative e associazioni di produttori per lo sviluppo di politiche di promozione dei diversi prodotti agro-alimentari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
    • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
    • Dlg 81/2008
    • Pac rafforzata
    • Farm to Fork
    • Carbon Farming
    • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
    • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
    • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
    • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
    • La normativa relativa al benessere animale
    • La valorizzazione dei prodotti caseari
    • Il bosco regno della biodiversità
    • La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
    • Normative nazionali e comunitarie di settore.
    • La sostenibilità sociale
    • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
    • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
    • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
    • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
    • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
    • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
    • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
    • Il disciplinare del grana padano DOP
    • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
    • Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
    • Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
    • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
    • Le aree protette
    • I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
    • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
    • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
    • I 5 punti del  Codice dell’ambiente
    • Piani territoriali di bonifica
    • Valutazione di impatto ambientale.
    • Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
    • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
    • Benchmarking nell’agroalimentare
    • Web Marketing: innovazione e sviluppo
    • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
    • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
    • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
    • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
    • Dlg 81/2008
    • Pac rafforzata
    • Farm to Fork
    • Carbon Farming
    • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
    • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
    • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
    • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
    • La normativa relativa al benessere animale
    • La valorizzazione dei prodotti caseari
    • Il bosco regno della biodiversità
    • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
    • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
    • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
    • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
    • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
    • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
    • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
    • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
    • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
    • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
    • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
    • I 5 punti del  Codice dell’ambiente.
    • Servizi catastali
    • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
    • Benchmarking nell’agroalimentare
    • Web Marketing: innovazione e sviluppo
    • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
    • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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