Classe ICA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
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* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.'''
* 
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.'''
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
* 
* CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
* CITTADINANZA ATTIVA: L'impatto ambientale della ristorazione.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
* Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
* Principali agenzie di educazione e socializzazione.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
* Regole di compilazione di una relazione tecnica.
* Le principali tipologie di offerte turistiche integrate.
* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
 
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Presentarsi in modo professionale.
* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerta
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
* Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
* Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
* Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
* Documentare le fasi di lavorazione.
* Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
* Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Abilità (saper fare) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali


* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.


* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
* Saper consultare il dizionario.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
* 
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
* 
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
** Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
** Da “Jack e il fagiolo magico”
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
** Da “La torta in cielo” di Rodari
** Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll
** A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli'' di Tolkien
** Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da ''Gli arancini di Montalbano'', ''La gita a Tindari'' e ''Il campo del vasaio.''
* '''ED.CIVICA:''' '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Elementi base della comunicazione.
* 
* Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
* 
* Il Manifesto della comunicazione non ostile.
* Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
* Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Cooperative learning
* 
*Brainstorming
* 
*lezione partecipata
*
*peer to peer


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche scritte basate sulla produzione di un testo di narrativa o fiaba senza mai perdere di riferimento lo sfondo unificatore
* 
*Verifiche orali
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.

Versione delle 12:30, 3 ott 2024

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA: L'impatto ambientale della ristorazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Le principali tipologie di offerte turistiche integrate.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerta
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
    • Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
    • Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
    • Da “Jack e il fagiolo magico”
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  • Cooperative learning
  • Brainstorming
  • lezione partecipata
  • peer to peer

Verifiche

  • Verifiche scritte basate sulla produzione di un testo di narrativa o fiaba senza mai perdere di riferimento lo sfondo unificatore
  • Verifiche orali

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.