Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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Melissa Rizzotto | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Scomposizione dei polinomi. | ||
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* | ** Cenni sui radicali. | ||
** Equazioni di secondo grado. | |||
** Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
** Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
** Sistemi di primo grado. | |||
** Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
** Significato della probabilità e sue valutazioni. | |||
** Probabilità e frequenza. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. Risolvere equazioni di secondo grado. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Calcolare la probabilità di eventi elementari. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
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* | ** Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
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* | ** Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | ||
** Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | |||
** Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | |||
** Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. | |||
** Risolvere semplici problemi sulla probabilità. | |||
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* | ** Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. | ||
* | ** Frazioni algebriche: semplificazione. | ||
* | ** Radicali quadratici e cubici (cenni). | ||
** Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | |||
** Piano cartesiano e coordinate. | |||
** La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. | |||
** Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
** Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
** Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. | |||
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* | ** Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | ** Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* | ** Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | ||
** Piano cartesiano e coordinate. | |||
** La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. | |||
** Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
** Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
** Probabilità e frequenza di casi elementari. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare con particolare riferimento allo sfondo unificatore e alle conoscenze specifiche del settore professionale. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali, secondo quanto accordato in dipartimento. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento. | ||
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= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.2 - Primo bienni. Edizioni Petrini | ||
Versione attuale delle 15:30, 9 ott 2024
Docente
Melissa Rizzotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizione dei polinomi.
- Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. Risolvere equazioni di secondo grado. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
Contenuti
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
- Frazioni algebriche: semplificazione.
- Radicali quadratici e cubici (cenni).
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
- Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine.
- Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Metodi
- Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare con particolare riferimento allo sfondo unificatore e alle conoscenze specifiche del settore professionale. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali, secondo quanto accordato in dipartimento. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.2 - Primo bienni. Edizioni Petrini