Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Melissa Rizzotto


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 18:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
* 
** Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
* 
** Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
** Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
** Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
** Nozioni fondamentali di geometria del piano.
** Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
** Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
** Validità e attendibilità di una fonte sul web.
** Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
* 
** Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
* 
** Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
** Operare con i numeri interi e razionali;
** Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
** Risolvere equazioni di primo grado;
** Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
** Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
** Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
** Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
** Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
** Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
** Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
** Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano;
** Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà;
* 
** Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
* 
* Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
* 
* Individuare il grado di un polinomio;
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
* Risolvere equazioni di primo grado intere;
* Saper rappresentare una distribuzione statistica;
* Saper analizzare i dati di una distribuzione;
* Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
* Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
* 
** L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
* 
** L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
** Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
** Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
** Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
** Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
** Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
** Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli;
** Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
** Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 86:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
** L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
* 
** L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
** Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
** Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
** Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
** Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
** Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
** Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
** Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre. La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.
* 

Versione delle 14:57, 9 ott 2024

Docente

Melissa Rizzotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
    • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
    • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
    • Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
    • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
    • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
    • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
    • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
    • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
    • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

    • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
    • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
    • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
    • Operare con i numeri interi e razionali;
    • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
    • Risolvere equazioni di primo grado;
    • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
    • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
    • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
    • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
    • Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
    • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
    • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
    • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano;
    • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà;
    • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
  • Individuare il grado di un polinomio;
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
  • Risolvere equazioni di primo grado intere;
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica;
  • Saper analizzare i dati di una distribuzione;
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

    • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
    • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
    • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
    • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
    • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
    • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
    • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
    • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
    • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli;
    • Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
    • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
    • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
    • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
    • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
    • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
    • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
    • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
    • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
    • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
    • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).

Metodi

  • Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi prevalentemente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

  • Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre. La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni. Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.