Classe IAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Monica Fontana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  
* 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
* 
*Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
* 
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>
*Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*&nbsp;
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
*&nbsp;
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*&nbsp;
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


*&nbsp;
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*&nbsp;
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
*&nbsp;
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
 
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


*&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
*&nbsp;
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti in dipartimento)  


*&nbsp;
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*&nbsp;
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
*&nbsp;


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*&nbsp;
* '''LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
*&nbsp;
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.
*&nbsp;


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti in dipartimento)  


*&nbsp;
*Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*&nbsp;
* Obiettivo 6 Agenda 2030.
*&nbsp;


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
* Lezione frontale e dialogata.
*&nbsp;
* Analisi e comprensione di fonti scritte.
*&nbsp;
* Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
*
* Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali.
*&nbsp;
* Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli.
*&nbsp;
*Materiale caricato in Classroom.

Versione attuale delle 21:23, 9 ott 2024

Docente

Monica Fontana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
  • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
  • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Il BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra. Il VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. IL BLU: Le civiltà della Mesopotamia. L'ORO: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi. LA PORPORA: i Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. L'AZZURRO: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Il ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Analisi e comprensione di fonti scritte.
  • Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
  • Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiale caricato in Classroom.