Classe IIICA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

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nome docente
CHIARA GIRARDI


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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* '''ESPERIENZE STORICHE'''
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* '''NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato " '''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi).
* 
*Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri).
* 
*Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione).
*Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America). 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
* 
* L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
* 
* La svolta dell'età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
 
* La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
* ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
* L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
* Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
* La povertà e la malnutrizione nel mondo. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.
 
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   


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* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
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* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. 


= Contenuti  =
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* 
* '''ESPERIENZE STORICHE:''' IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
* 
* '''NARRAZIONE DEL TERRITORIO:''' L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
* 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America). 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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* 
* La rinascita dell'anno Mille.
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* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
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* La crisi del Trecento.
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.
 
* La malnutrizione nella storia e nel mondo. 


= Metodi  =
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', volume 5, Editrice La scuola.
* 
* Ulteriore materiale caricato dalla docente su Classroom

Versione delle 15:22, 6 ott 2024

Docente

CHIARA GIRARDI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ESPERIENZE STORICHE
  •  NARRAZIONE DEL TERRITORIO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi).
  • Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri).
  • Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione).
  • Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America). 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
  • ll ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • La povertà e la malnutrizione nel mondo. 

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •  ESPERIENZE STORICHE: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • NARRAZIONE DEL TERRITORIO: L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • La malnutrizione nella storia e nel mondo. 

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

  •  G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, volume 5, Editrice La scuola.
  •  Ulteriore materiale caricato dalla docente su Classroom