Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 13: Riga 13:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
* 
* SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
* MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
* CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 13:59, 18 set 2024

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli accessori a corte;
  • l’arte barocca;
  • il ruolo delle donne nella storia e nella moda;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
  • SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
  • MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
  • CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • L'INDISPENSABILE DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE: Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • La mano femminile nella storia di un accessorio.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.