Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 11: | Riga 11: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. | ||
* | *Legambiente, plasticfree. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 16:10, 1 ott 2024
Docente
Laura Pavan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I giochi matematici hanno origini antichissime: già nel papiro egiziano di Rhind, risalente al 1650 a.C., è documentato l'enigma delle sette case, mentre nel Shu-Ching, un testo cinese del vii secolo a.C., sono descritti i quadrati magici.
- Giochi matematici fra storia ed enigmi: quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati.
- Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)