Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 16: | Riga 16: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Anorexie, Bulimie, Fettleibigkeit und Cybermobbing | * ''Anorexie, Bulimie, Fettleibigkeit und Cybermobbing'' | ||
*Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del ''Lebenslauf'' nel formato Europass) | *Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del ''Lebenslauf'' nel formato Europass) | ||
NB: gli argomenti saranno trattati in lingua tedesca. | NB: gli argomenti saranno trattati in lingua tedesca. |
Versione delle 16:50, 1 ott 2024
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION - La costante evoluzione del settore beverage porta con sé la necessità di formare professionalità in grado di sperimentare nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di stare al passo con i trend emergenti e di soddisfare le richieste dei clienti in modo sempre più professionale in modalità online e offline, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita. In quest'ottica gli studenti sono guidati all'acquisizione di competenze comunicative e professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell'ambito del marketing relazionale. Inoltre, partendo dall'analisi della crescente incidenza dell'E - business, il percorso formativo è compiuto attraverso un attento esame della gestione delle relazioni con la clientela, anche in relazione alla commercializzazione e valorizzazione del prodotto e di incremento della clientela e della loro propensione di spesa, attraverso l'acquisizione di competenze customer-centric, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Riflessione su ciò che può favorire il processo di fidelizzazione nel settore beverage:
- Regionale und nationale Weine: i vini tipici regionali e italiani
- Wie kann ein Wein sein? Rot/Roséweine - Weiß/Dessertweine: i diversi tipi di vini in abbinamento al cibo
- il marketing del settore beverage del vino: Etikett, Herkunftsbezeichnung, Beschreibung eines Weins. Saper illustrare le principali caratteristiche organolettiche di un vino alla clientela
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Anorexie, Bulimie, Fettleibigkeit und Cybermobbing
- Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del Lebenslauf nel formato Europass)
NB: gli argomenti saranno trattati in lingua tedesca.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
- Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
- Sala e vendita: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto.
GRAMMATICA
- I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
- Sala e vendita: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di man, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici.
Sala e vendita: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrivere, narrare, informare in merito alla realizzazione dei cocktails e alle caratteristiche di alcuni vini.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)