Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Retta.
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*Parabola.
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*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di  1° grado, disequazioni fratte, sistemi di  disequazioni.
*Disequazioni e  sistemi di disequazioni di  secondo grado.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Rappresentare sul piano  cartesiano una retta,  individuarne gli elementi  fondamentali.
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*Rappresentare sul piano  cartesiano una parabola,  individuarne gli elementi  fondamentali.
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*Rappresentare sul piano  cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi  fondamentali.
*Risolvere sistemi di 2°  grado.
*Risolvere disequazioni di  1° e 2°grado, semplici  fratte e sistemi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per  comprendere la  realtà ed operare  in campi applicativi
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*Riconoscere  e disegnare  retta, parabola
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*Risolvere semplici problemi su  retta, parabola
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*Svolgere sistemi di  secondo grado.
*Trovare le  soluzioni di  disequazioni  intere di  primo grado, disequazioni  fratte e  sistemi di  disequazioni disequazioni  di secondo  grado


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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*Piano cartesiano: distanza  tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)'''  Retta: equazione cartesiana ed elementi  caratterizzanti; grafico. Dal  grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per  due punti, equazione della  retta per un punto e con  coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione  reciproca tra due rette. '''(Ottobre- novembre)'''
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*Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed  elementi caratterizzanti;  grafico. Problemi con la  parabola. '''(Dicembre-febbraio)'''
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*Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)'''
*Disequazioni di 1° grado,  disequazioni fratte, sistemi  di disequazioni. '''(Aprile)'''
*Disequazioni e sistemi di  disequazioni di secondo  grado. '''(Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*Sistemi di 2° grado.
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*Disequazio ni di 1° grado, disequazio ni fratte, sistemi di disequazioni.
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*Disequazio ni e  sistemi di  disequazio ni di  secondo grado.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 08:05, 7 ott 2024

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una  fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di  1° grado, disequazioni fratte, sistemi di  disequazioni.
  • Disequazioni e  sistemi di disequazioni di  secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano  cartesiano una retta,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una parabola,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2°  grado.
  • Risolvere disequazioni di  1° e 2°grado, semplici  fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per  comprendere la  realtà ed operare  in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere  e disegnare  retta, parabola
  • Risolvere semplici problemi su  retta, parabola
  • Svolgere sistemi di  secondo grado.
  • Trovare le  soluzioni di  disequazioni  intere di  primo grado, disequazioni  fratte e  sistemi di  disequazioni disequazioni  di secondo  grado

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza  tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre) Retta: equazione cartesiana ed elementi  caratterizzanti; grafico. Dal  grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per  due punti, equazione della  retta per un punto e con  coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione  reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed  elementi caratterizzanti;  grafico. Problemi con la  parabola. (Dicembre-febbraio)
  • Sistemi di 2° grado. (Marzo)
  • Disequazioni di 1° grado,  disequazioni fratte, sistemi  di disequazioni. (Aprile)
  • Disequazioni e sistemi di  disequazioni di secondo  grado. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazio ni di 1° grado, disequazio ni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazio ni e  sistemi di  disequazio ni di  secondo grado.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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