Classe IAm - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 44: | Riga 44: | ||
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 51: | Riga 49: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali. | ||
* | *Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | ||
* | *Risolvere equazioni di primo grado intere. | ||
*Saper rappresentare una distribuzione statistica. | |||
*Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi. | |||
*Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 14:08, 3 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La fisica del colore.
- Lo spettro del visibile e dalla lunghezza d’onda dei colori; notazione delle potenze in base 10; equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; notazione scientifica e ordine di grandezza
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L
- a crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA.
- Interpretazione dei grafici
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
- Risolvere equazioni di primo grado.
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
- Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
- Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere.
- Saper rappresentare una distribuzione statistica.
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)