Classe IICA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)''' | |||
'''MATEMATICA:''' La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree. | |||
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= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Monomi e polinomi, prodotti | |||
* Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche. | * Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche. | ||
* Equazioni di secondo grado. | * Equazioni di secondo grado. | ||
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | * Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | ||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli. | |||
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | * Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* Risolvere equazioni di primo grado. | |||
* Risolvere equazioni di secondo grado. | * Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | * Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali | |||
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | * Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
* Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | * Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | ||
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | * Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | ||
* Risolvere una semplice equazione di primo grado. | |||
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | * Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | ||
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | * Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | ||
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= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. | * Algebra dei monomi e dei polinomi, prodotti notevoli. '''[settembre]''' | ||
* Frazioni algebriche: semplificazione. | * Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. '''[ottobre]''' | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazione. '''[novembre]''' | ||
* Equazioni di primo grado '''[dicembre]''' e di secondo grado in forma incompleta e completa. '''[ aprile - maggio]''' | |||
* Piano cartesiano e coordinate. | * Piano cartesiano e coordinate. '''[gennaio]''' | ||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | * La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. '''[febbraio]''' | ||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | * Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. '''[dicembre]''' | ||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. | * Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. '''[marzo - aprile]''' | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Semplificazione di espressioni monomiali e polinomiali. | |||
* Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | * Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* Frazioni algebriche: semplificazioni. | * Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa | * Equazioni di primo grado e di secondo grado in forma incompleta e completa | ||
* Piano cartesiano e coordinate. | * Piano cartesiano e coordinate. | ||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | * La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | ||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* Saranno svolte almeno | * Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini | * Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini |
Versione delle 13:00, 8 ott 2024
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Partendo come compito di realtà l’ orario di lavoro di un cameriere lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
IO HO CURA DELLE PERIFERIE (4 ore MATE)
MATEMATICA: La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica. Analisi e discussione dei dati. Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Monomi e polinomi, prodotti
- Scomposizione dei polinomi .Frazioni algebriche.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali contenenti prodotti notevoli.
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di primo grado.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo.
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni monomiali e polinomiali
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Risolvere una semplice equazione di primo grado.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
- Gli elementi della statistica descrittiva. Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Algebra dei monomi e dei polinomi, prodotti notevoli. [settembre]
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. [ottobre]
- Frazioni algebriche: semplificazione. [novembre]
- Equazioni di primo grado [dicembre] e di secondo grado in forma incompleta e completa. [ aprile - maggio]
- Piano cartesiano e coordinate. [gennaio]
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. [febbraio]
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. [dicembre]
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. [marzo - aprile]
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Semplificazione di espressioni monomiali e polinomiali.
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di primo grado e di secondo grado in forma incompleta e completa
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite
- Probabilità e frequenza di casi elementari
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Teaching to test
Verifiche
- Saranno svolte almeno 2 verifiche tra scritte e 2 orali sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Libri di testo
- Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini