Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 13: | Riga 13: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Io ho cura della memoria”,''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei e la storia di Bertolt Brecht. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 15:05, 8 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, , "Dalla corte di Bacco al Lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La definizione di food & beverage: che cosa si intende con questo termine tecnico appartenente al mondo dell’hotellerie e della ristorazione e che cosa è richiesto per garantire un servizio di qualità, esplorando anche nel dettaglio le mansioni di un Food & Beverage manager
- Le origini del vino: un viaggio nel passato attraverso i millenni: breve excursus storico: dalla Georgia all’Iran, dall’Armenia alla Mesopotamia e all’Egitto per approdare alla diffusione del vino grazie ai greci e ai romani, per giungere infine allo sviluppo “culturale” del vino: il vino nella mitologia e nella letteratura (il vino come metafora in chiave simbolica dell’esistenza umana analizzando il punto di vista di autori quali Ernest Hemingway, Charles Baudeleire, F. Scott Fitzgerald); “Poesie und Zitate rund um das Thema Wein”: poesie, citazioni e aforismi attinenti alla tematica del vino. Il vino e la musica: analisi di alcuni testi popolari e classici tedeschi (Schütt die Sorgen in ein Gläschen Wein; Sieben Fässer Wein; Trink, trink, Brüderlein trink!)
- Come descrivere e assaporare un vino: aggettivi, colore, caratteristiche per definirne le peculiarità. Il ruolo del Sommelier e le competenze richieste nella gestione di una cantina. Descrizione di altri profili professionali: il ruolo del Bartender e l’importanza del personale di sala. Le varie tipologie di bar (Rooftop bar, American bar, Gin bar, Weinstuben, Brauhäuser, Karaoke- Bars, Jazz-Bars); i criteri da seguire per la valorizzazione del proprio locale (musica, arredamento, eventi, offerta di bevande e pietanze ecc.)
- Rund um das Thema Wein: ulteriori “abbinamenti” e collegamenti alla parola chiave vino, quali ad esempio vino e cioccolata: la combinazione perfetta; vino e zucca: accoppiata ideale nel periodo autunnale; vino ed eventi: vino e moda, settori che seguono un viaggio comune verso l’eccellenza.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei e la storia di Bertolt Brecht.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)