Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Giocare è una cosa seria'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Giocare è una cosa seria'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | ||
* | ** Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni | ||
* | ** Confronti di giochi in culture diverse | ||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | ||
* | *''Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt'': ''pro e contra'' della periferia e della ci | ||
*il diritto al gioco | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen'' | ||
* | *'''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, n''icht, kein, nichts,'' le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa.'' | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, | ||
* | *esprimere preferenze e abitudini alimentari | ||
* | *collocare utensili di cucina nel posto adeguato | ||
*collocale oggetti personali nella propria abitazione | |||
*descrivere l’ubicazione di edifici | |||
*chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo | |||
*esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare | |||
*motivare un’azione, | |||
*esprimere un’ipotes | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 16:41, 8 ott 2024
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
- Confronti di giochi in culture diverse
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della ci
- il diritto al gioco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
- GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.
Abilità (saper fare)
- chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
- esprimere preferenze e abitudini alimentari
- collocare utensili di cucina nel posto adeguato
- collocale oggetti personali nella propria abitazione
- descrivere l’ubicazione di edifici
- chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- motivare un’azione,
- esprimere un’ipotes
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)