Classe IIA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 40: | Riga 40: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | *Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''Primo modulo:''' La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. Nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio. | ||
* | *'''Secondo modulo:''' La crisi dell'impero; Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione. | ||
* | *'''Terzo modulo:''' La caduta dell'impero romano d'Occidente; L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; L'Islam. Nucleo tematico: terra di contaminazioni. | ||
*'''Quarto modulo:''' Il feudalesimo; I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero. Nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo. | |||
*'''Educazione Civica:''' io ho cura delle periferie: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news. | |||
* | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | *Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali e dialogate. | ||
* | *Attività di brainstorming. | ||
* | *Visione di brevi video o documentari. | ||
* | *Correzione esercizi assegnati come lavoro domestico. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali. | ||
* | *Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate. | ||
* | *Creazione e presentazione di PPT. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education. | ||
* | *I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom. |
Versione delle 08:54, 9 ott 2024
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.
- La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
- Terra di contaminazioni.
- La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura della periferia ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.
- Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.
- Alle periferie del web: le fake news.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Primo modulo: La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. Nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- Secondo modulo: La crisi dell'impero; Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
- Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente; L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; L'Islam. Nucleo tematico: terra di contaminazioni.
- Quarto modulo: Il feudalesimo; I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero. Nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.
- Educazione Civica: io ho cura delle periferie: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030.
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Attività di brainstorming.
- Visione di brevi video o documentari.
- Correzione esercizi assegnati come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate.
- Creazione e presentazione di PPT.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.