Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 17: Riga 17:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria"  individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria"  individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


*
*Wie der Nationalsozialismus entstand
*
*Deutschland im XX Jahrhundert
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Riga 25: Riga 25:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''


* 
* '''Lingua''': ruotine quotidiana al passato (ripasso), la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
* 
* '''Accoglienza:''' le figure professionali di una struttura ricettiva e le attrazioni turistiche delle città del Grand Tour (Venedig, Verona und der Gardasee, Mailand, Florenz, Perugia und di Region Umbrien, Neapel, Palermo un Sizilien.
* 
 
'''GRAMMATICA:'''
 
* '''Lingua''': ripasso del ''Perfekt ,'' della struttura della frase secondaria con ''weil'' e dei pronomi accusativo e dativo; l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione ''für'' + il caso accusativo e la preposizione ''seit'' + il caso dativo, la congiunzione avversativa ''sondern'', la data, il verbo ''wissen'', il Präteritum di ''haben'' e ''sein'' e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico, il congiuntivo II.
 
'''''Accoglienza:''''' la prima declinazione dell’aggettivo attributivo, le frasi secondarie con ''wenn, weil, dass''.
 
  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* '''''Lingua''':''
* 
** Saper parlare di avvenimenti passati
* 
** Saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
** esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”
** Esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
** Saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
** Saper chiedere e indicare la data
** Esprimere azioni ipotetiche
** esprimere luoghi geografici da raggiungere,
** Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
** Pianificare un viaggio  '''''Accoglienza:'''''  Saper parlare dei compiti e delle competenze delle figure professionali quali addetti al ricevimento, personale ai piani ed in cucina, animatori, guide e accompagnatori turistici. Saper descrivere le principali  attrazioni turistiche delle seguenti città: Venezia, Verona, Milano, Firenze, Perugia,  Roma, Napol
 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
 
 '''COMPETENZE DI BASE'''
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
* Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
* Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
* Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
'''COMPETENZE TRASVERSALI'''
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
* Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali


* 
 
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 18:08, 9 ott 2024

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

 Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:

IL GRAND TOUR D’ITALIA - IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Wie der Nationalsozialismus entstand
  • Deutschland im XX Jahrhundert

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

LESSICO

  • Lingua: ruotine quotidiana al passato (ripasso), la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • Accoglienza: le figure professionali di una struttura ricettiva e le attrazioni turistiche delle città del Grand Tour (Venedig, Verona und der Gardasee, Mailand, Florenz, Perugia und di Region Umbrien, Neapel, Palermo un Sizilien.

GRAMMATICA:

  • Lingua: ripasso del Perfekt , della struttura della frase secondaria con weil e dei pronomi accusativo e dativo; l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo e la preposizione seit + il caso dativo, la congiunzione avversativa sondern, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.

Accoglienza: la prima declinazione dell’aggettivo attributivo, le frasi secondarie con wenn, weil, dass.

  

Abilità (saper fare)

  •  Lingua:
    • Saper parlare di avvenimenti passati
    • Saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
    • esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”
    • Esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
    • Saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
    • Saper chiedere e indicare la data
    • Esprimere azioni ipotetiche
    • esprimere luoghi geografici da raggiungere,
    • Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
    • Pianificare un viaggio Accoglienza: Saper parlare dei compiti e delle competenze delle figure professionali quali addetti al ricevimento, personale ai piani ed in cucina, animatori, guide e accompagnatori turistici. Saper descrivere le principali attrazioni turistiche delle seguenti città: Venezia, Verona, Milano, Firenze, Perugia, Roma, Napol

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 

 COMPETENZE DI BASE

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •