Classe IICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 53: | Riga 53: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *'''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali ''und, aber, denn'' | ||
* | *'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente | ||
* | *'''PARLATO:''' è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco | ||
*'''PARLATO:''' è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco | |||
*'''LETTURA:''' è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 09:02, 10 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
- Redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contro della periferia e della città
- Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
- GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa
Abilità (saper fare)
- Saper:
- chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
- esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione)
- collocare utensili di cucina nel posto adeguato
- collocare oggetti personale nella propria abitazione
- descrivere l’ubicazione di edifici
- chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- motivare un’azione
- esprimere una ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE TRASVERSALI:
- comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
- interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
- riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali
- COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:
- comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
- interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
- produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
- riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn
- ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente
- PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
- PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
- LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)