Classe IICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 61: Riga 61:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen''
* 
*'''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, i modali ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa''
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 09:03, 10 ott 2024

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
  • Redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contro della periferia e della città
  • Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa

Abilità (saper fare)

  • Saper:
  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
  • esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione)
  • collocare utensili di cucina nel posto adeguato
  • collocare oggetti personale nella propria abitazione
  • descrivere l’ubicazione di edifici
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • motivare un’azione
  • esprimere una ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE TRASVERSALI:
  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali
  • COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:
  • comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
  • interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
  • produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
  • riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente
  • PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
  • PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
  • LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano

Contenuti

  • LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, i modali können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •