Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *'''LESSICO''' | ||
* | *'''''Lingua''''': il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema | ||
* | *'''''Enogastronomia''''': abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto | ||
*'''GRAMMATICA''' | |||
*I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo'','' il complemento di tempo, la data, il verbo ''sollen''. | |||
*'''''Enogastronomia:''''' consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 09:30, 10 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con particolarità gastronomiche della cucina veneta
- La polenta e la sua storia: quando il cibo e la cultura del territorio appaiono come strettamente correlati
- Alcuni marchi di qualità (DOP – IGP) relativamente alle specialità venete trattate
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In riferimento alla tematica del Bullismo (e del Cyberbullismo) che verrà indagata coinvolgendo gli alunni in importanti riflessioni relative alle dinamiche negative che caratterizzano simili fenomeni e all’importanza della libertà come diritto fondamentale di ogni individuo, da tutelare (ad ogni età) da qualunque forma di violenza e sopruso, si analizzeranno le fonti normative utili ad elaborare ulteriori riflessioni circa i diritti fondamentali degli individui e le responsabilità di chi – in qualità di bullo – commette reati veri e propri in base a quanto attinto dai riferimenti normativi analizzati.
- Disturbi alimentari (bulimia, anoressia, obesità)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO
- Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
- Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto
- GRAMMATICA
- I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
- Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)