Classe ICA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 15: Riga 15:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
* 
* The Agenda 2030
* Goal 2: Zero Hunger


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 26: Riga 27:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
* 
** UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
* 
** UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
** UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
** UNIT 4: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
** UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
** UNIT 6: past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple; parlare di esperienze passate.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
* 
** Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
* 
** Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
** Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 14:42, 10 ott 2024

Docente

Prof. Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •      Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
  •      Attrezzature che si utilizzano in cucina;
  • Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
  • The Agenda 2030
  • Goal 2: Zero Hunger

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
    • UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
    • UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
    • UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
    • UNIT 4: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
    • UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
    • UNIT 6: past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple; parlare di esperienze passate.

Abilità (saper fare)

    • Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
    • Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
    • Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
    • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •