Classe ICA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 44: | Riga 44: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti ed orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero. | ||
* | ** Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d'attualità, purché noti e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale. | ||
* | ** Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari, del tempo libero e della scuola. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == |
Versione delle 14:43, 10 ott 2024
Docente
Prof. Silvano Faustini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
- Attrezzature che si utilizzano in cucina;
- Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
- The Agenda 2030
- Goal 2: Zero Hunger
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
- UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
- UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words; invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
- UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
- UNIT 4: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
- UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
- UNIT 6: past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple; parlare di esperienze passate.
Abilità (saper fare)
- Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
- Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
- Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
- Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti ed orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero.
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d'attualità, purché noti e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale.
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari, del tempo libero e della scuola.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)