Classe VAA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in contesto professionale ristorativo.
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*Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.
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*Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi in contesto professionale ristorativo
*Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 15:08, 10 ott 2024

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Ristorazione 4.0 : in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Approfondimento di tutto cio' che ha interessato il mondo della ristorazione negli ultimi anni, soffermandosi in particolare sulle trasformazioni determinate dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Analizzando dunque le tre parole chiave menzionate nello sfondo unificatore, si rifletterà sul ruolo ormai determinante dell’innovazione digitale
  • Il covid, con la conseguente necessità di mantenere il distanziamento, ha accelerato la creazione di innovazioni tecnologiche indispensabili per trovare soluzioni adatte alla clientela in un momento cosi’ delicato; anche a seguito dell’allentamento delle politiche di distanziamento e dei vincoli determinati dalla pandemia, gli effetti di questo rapido progresso tecnologico sono chiaramente visibili: digitalizzazione dei menu’ attraverso la creazione di siti internet e/o anche tramite i QR code, resi necessari per questioni igieniche ma anche nell’ottica di un approccio sostenibile che riduca gli sprechi di carta; sistemi di prenotazione e pagamento tramite apposite app.
  • Nell’ambito della tecnologicamente evoluta “ristorazione 4.0” anche le modalità comunicative e di pubblicizzazione della propria attività assumono un ruolo significativo. L’utilizzo dei social e di piattaforme di food delivery non solo riduce drasticamente la distanza dal cliente ma costituisce un fattore importante per “alimentare” il processo di fidelizzazione con lo stesso. La tecnologia e il digitale puntando inoltre alla cultura del gusto, non possono dimenticare le tradizioni e le specificità enogastronomiche locali, valorizzando così la propria offerta ristorativa nel rispetto della "sostenibilità".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle Istituzioni democratiche”, , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La FAO: storia e mission della FAO
  • Agenda 2030
  • Articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ·  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
  • MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.
  • GRAMMATICA consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Perfekt, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo.

Abilità (saper fare)

  • LESSICO: Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei
  • MICROLINGUA (enogastronomia): comprendere ed elaborare menu' particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu' vegetariano, menu' per bambini, menu' degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca; conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania e le nuove frontiere della ristorazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in contesto professionale ristorativo.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi in contesto professionale ristorativo
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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