Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 30: | Riga 30: | ||
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt. | Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt. | ||
La | La salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. | ||
'''''Microlingua''''': | '''''Microlingua''''': | ||
I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità | |||
'''''Grammatica''''': | '''''Grammatica''''': | ||
Ripasso: | Ripasso: il ''Perfekt , la'' struttura della frase secondaria con ''weil e'' ''wenn'' e i pronomi accusativo e dativo. | ||
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione '' | La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), le preposizioni ''für'' + il caso accusativo, la preposizione ''seit'', la congiunzione avversativa ''sondern'', la data, il verbo ''wissen'', il Präteritum di ''haben'' e ''sein'' e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico, il congiuntivo II. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 08:31, 12 ott 2024
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità
· Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità
· Ergotherapeut: Beruf und Bereiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - “Io ho cura della memoria”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Lingua
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt.
La salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
Microlingua:
I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità
Grammatica:
Ripasso: il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo.
La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), le preposizioni für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)