Classe VAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo 
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*Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
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*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
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*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
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* La Seconda Rivoluzione Industriale
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*La Belle Époque
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*La società di massa
*La Grande Guerra
*I Totalitarismi
*La Seconda Guerra Mondiale
*La Guerra fredda
*Il Referendum del 2 giugno
*L'Italia della Ricostruzione
*Gli anni del "miracolo economico"
*Gli "anni di piombo" 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
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*La storia di Nilde, madre costituente.
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*L'Unione Europea, origini e tappe.  


= Metodi  =
= Metodi  =


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*Lezione frontale partecipata
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*Lavori di ricerca individuali o di gruppo
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*Esposizioni frequenti
* Condivisione materiali in Classroom
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= Verifiche  =
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*2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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*"Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed. 
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Versione attuale delle 14:51, 12 ott 2024

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.
  • NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda. 
  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi. 

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). 
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo 
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  •  La Seconda Rivoluzione Industriale
  • La Belle Époque
  • La società di massa
  • La Grande Guerra
  • I Totalitarismi
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • La Guerra fredda
  • Il Referendum del 2 giugno
  • L'Italia della Ricostruzione
  • Gli anni del "miracolo economico"
  • Gli "anni di piombo" 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • La storia di Nilde, madre costituente.
  • L'Unione Europea, origini e tappe.  

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuali o di gruppo
  • Esposizioni frequenti
  •  Condivisione materiali in Classroom

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)

Libri di testo 

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed.