Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 27: Riga 27:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
*Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi.
*Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 15:40, 12 ott 2024

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INFANZIA: Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla).
  • ADOLESCENZA: L’inchiesta Sonnino Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68.
  • FAMIGLIA: Le riforme in  età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista.
  • TERZA ETA': Le riforme in  età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione.
  • DISABILITA': Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra Associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno ( Infermiere e nascita del C.R.I.). Le riforme in  età giolittiana e la pensione d’invalidità.
  • DISAGIO: Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda 
  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •