Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 27: | Riga 27: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Le diverse tipologie di fonti storiche. | ||
* | *Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà. | ||
* | *Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi. | ||
*Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda | |||
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | |||
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | |||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 15:40, 12 ott 2024
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INFANZIA: Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla).
- ADOLESCENZA: L’inchiesta Sonnino Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68.
- FAMIGLIA: Le riforme in età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista.
- TERZA ETA': Le riforme in età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione.
- DISABILITA': Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra Associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno ( Infermiere e nascita del C.R.I.). Le riforme in età giolittiana e la pensione d’invalidità.
- DISAGIO: Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi.
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)