Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
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* | ** Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio | ||
* | ** Individuare alcune filiere tipiche del territorio | ||
* | ** Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio | ||
** Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche | |||
** Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare) | |||
** Saper applicare a casi concreti il sistema di tracciabilità dei prodotti | |||
** Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP | |||
** Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio | |||
** Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura) | |||
** Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione delle produzioni agricole e forestali | |||
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* | ** Alcune filiere produttive del territorio | ||
* | ** Certificazione ISO | ||
* | ** I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto | ||
** Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali | |||
** Produzioni dop e igp del territorio | |||
** Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica | |||
** Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione | |||
** Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti | |||
** Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio | |||
** Alcune normative di aree protette del territorio | |||
** Bacini idrografici di montagna e di pianura | |||
** Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi | |||
** Attivita’ relative alla mutifunzìonalità in agricoltura | |||
** Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi. | |||
** Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica | |||
** I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita) | |||
== Contenuti minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
( | * Alcune filiere produttive del territorio | ||
* Certificazione ISO | |||
* I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto | |||
* Produzioni dop e igp del territorio | |||
* Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica | |||
* Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione | |||
* Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti | |||
* Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio | |||
* Alcune normative di aree protette del territorio | |||
* Bacini idrografici di montagna e di pianura | |||
* Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura | |||
* Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi. | |||
* Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica | |||
* I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendit | |||
= Metodi = | |||
* Lezione interattiva | |||
* Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore | |||
* Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati | |||
* Comprensione e studio guidato del testo | |||
* Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agrico | |||
= Verifiche = | |||
* Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B | |||
* Verifiche a domande aperte | |||
* Verifiche orali | |||
* Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale | |||
= Libri di testo = | |||
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Versione delle 15:24, 25 ott 2024
Docente
Castellucci Veronica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Individuare e conoscere i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare e conoscere alcune filiere tipiche del territorio
- Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura dei più deboli: esempi di FATTORIE SOCIALI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere alcune filiere produttive del territorio
- Conoscere il significato ISO di qualità
- Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
- Conoscere i criteri di qualità determinati dalle certificazioni di processo anche internazionali
- Conoscere la distribuzione di produzioni DOP e IGP del territorio
- Conoscere il regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
- Conoscere il regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
- Conoscere il regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
- Conoscere alcuni aspetti relativi alla cultura, usi, costumi e tradizioni legati al territorio
- Conosce alcune normative di aree protette del territorio
- Conoscere i bacini idrografici di montagna e di pianura
- Conoscere alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
- Conoscere le attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
- Individuare alcune realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
- Individuare aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
- Conoscere i principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)
Abilità (saper fare)
- Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare alcune filiere tipiche del territorio
- Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
- Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
- Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
- Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
- Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
- Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
- Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
- Individuare sul territorio gli esempi di valorizzazione paesaggistica, agronomica, ambientale e storica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza 1 Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
- Competenza 2 Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
- Competenza 4 Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari
- Competenza 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico
- Competenza 6 Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
- Competenza 10 Competenza intermedia: Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
- Individuare alcune filiere tipiche del territorio
- Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
- Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
- Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
- Saper applicare a casi concreti il sistema di tracciabilità dei prodotti
- Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
- Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
- Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
- Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione delle produzioni agricole e forestali
Contenuti
- Alcune filiere produttive del territorio
- Certificazione ISO
- I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
- Criteri di qualità delle certificazioni di processo anche internazionali
- Produzioni dop e igp del territorio
- Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
- Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
- Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
- Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
- Alcune normative di aree protette del territorio
- Bacini idrografici di montagna e di pianura
- Alcune opere di gestione e governo delle acque nei vari territori geo-pedo-climatici diversi
- Attivita’ relative alla mutifunzìonalità in agricoltura
- Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
- Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
- I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendita)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Alcune filiere produttive del territorio
- Certificazione ISO
- I criteri di qualità determinati dalle certificazioni di prodotto
- Produzioni dop e igp del territorio
- Regolamento Ce 853/2004 e la sua applicazione pratica
- Regolamento Ce 178/2002 e sua applicazione
- Regolamento UE 852/2004 relativo alla sicurezza alimentare e l'applicazione del sistema HACCP a casi concreti
- Cultura, usi, costumi e tradizioni legate al territorio
- Alcune normative di aree protette del territorio
- Bacini idrografici di montagna e di pianura
- Attivita’ relative alla multifunzionalità in agricoltura
- Realtà del territorio come fattorie didattiche, impianti biogas, agriturismi.
- Aree di valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica
- I principi del marketing mix (prodotto- prezzo - pubblicità e promozione —- punto vendit
Metodi
- Lezione interattiva
- Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
- Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
- Comprensione e studio guidato del testo
- Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agrico
Verifiche
- Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
- Verifiche a domande aperte
- Verifiche orali
- Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale