Classe IV - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 29: | Riga 29: | ||
* | * | ||
* | * | ||
** Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi. | |||
** Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo. | |||
* | * | ||
Versione delle 20:00, 26 ott 2024
Docente
Veronica Castellucci
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
- Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
- Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI
- Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti
- Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola
- Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti
- Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy
-
- Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
- Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
- Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti
- Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
- Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
- I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio
- Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
- Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)