Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 13: Riga 13:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


Riga 22: Riga 18:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
*
{| class="wikitable"
{| class="wikitable"
|LESSICO
|LESSICO
Riga 29: Riga 23:
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.  
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.  


I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico.  
I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti).  


Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro.  Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.  
I vari pasti della giornata.  


Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
Riga 41: Riga 35:
GRAMMATICA
GRAMMATICA


pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo.  
pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo.  


Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.
Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.


I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.  
I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.  
|}
|}
*
*
Riga 51: Riga 45:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere  la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
Riga 63: Riga 55:
Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.  
Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.  


Dire come si esprimono possibilità e desideri.  
Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data.  
 
Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti.  


Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni, come si spiegano, cosa (non) si può o si deve (fare).  
Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni.  


Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.  
Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.  
Riga 73: Riga 63:
Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.  
Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.  


Formulare ipotesi, dare spiegazioni, riferire affermazioni e oinioni di altri, chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.Raccontare eventi del passato.
Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.  
|}
|}


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.  
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi.  


ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.  
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.  
Riga 96: Riga 86:
GRAMMATICA
GRAMMATICA


Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,  
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben.
|-
|-
|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.  
|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.  
|}
|}
* 
*
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 108: Riga 96:
|LESSICO
|LESSICO


Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento  
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento  


GRAMMATICA
GRAMMATICA

Versione delle 20:17, 28 ott 2024

Docente

PIERO MINA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.

I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti).

I vari pasti della giornata.

Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali

GRAMMATICA

pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo.

Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.

I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Abilità (saper fare)

  • Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere  la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.

Competenze (saper essere/essere in grado di

COMPETENZE

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby.

Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.

Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data.

Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni.

Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.

Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.

Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.

Obiettivi minimi

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben.

costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.

Contenuti minimi

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,

costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.

Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi

Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale).

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •