Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 13: | Riga 13: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 18: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
{| class="wikitable" | {| class="wikitable" | ||
|LESSICO | |LESSICO | ||
Riga 29: | Riga 23: | ||
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. | Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. | ||
I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti) | I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti). | ||
I vari pasti della giornata. | |||
Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi. | Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi. | ||
Riga 41: | Riga 35: | ||
GRAMMATICA | GRAMMATICA | ||
pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il | pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo. | ||
Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo. | Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo. | ||
I numeri oltre 100 | I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi. | ||
|} | |} | ||
* | * | ||
Riga 51: | Riga 45: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania, descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di == | == Competenze (saper essere/essere in grado di == | ||
Riga 63: | Riga 55: | ||
Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico. | Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico. | ||
Dire come si esprimono possibilità e desideri. | Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data. | ||
Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni | Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni. | ||
Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. | Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. | ||
Riga 73: | Riga 63: | ||
Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata. | Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata. | ||
Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità. | |||
|} | |} | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi | SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi. | ||
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | ||
Riga 96: | Riga 86: | ||
GRAMMATICA | GRAMMATICA | ||
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, | Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben. | ||
|- | |- | ||
|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso. | |costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso. | ||
|} | |} | ||
* | * | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 108: | Riga 96: | ||
|LESSICO | |LESSICO | ||
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità | Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento | ||
GRAMMATICA | GRAMMATICA |
Versione delle 20:17, 28 ott 2024
Docente
PIERO MINA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti). I vari pasti della giornata. Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi. MICROLINGUA Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbi modali, pronomi personali in accusativo. Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo. I numeri oltre 100, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi. |
Abilità (saper fare)
- Saper: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, compitare con l' alfabeto fonetico tedesco, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario, saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania, descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.
Competenze (saper essere/essere in grado di
COMPETENZE
Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby. Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico. Dire come si esprimono possibilità e desideri. dire la data. Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni. Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata. Chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità. |
Obiettivi minimi
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi.
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, verben: sein, haben. |
costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso. |
Contenuti minimi
LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, |
costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale). MICROLINGUA Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali. |