Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * English language skills in the hospitality sector | ||
* | * The Food and Beverage Manager | ||
* | * The Concierge | ||
*The Head Chef | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer | ||
* | * Preposition of place. Preposition of movement. | ||
* | * Subject/object questions. How far… ?, How long…? | ||
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives. | |||
*Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t. | |||
*Who, whose, which, that, where, when | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze. | ||
* | * Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni. | ||
* | * Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana. | ||
*Interagire in brevi conversazioni in relazione al tema dello sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca. | ||
* | *Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 45: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; | ||
* | * SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. | ||
* | * READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". | ||
*WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer | ||
* | * Preposition of place. Preposition of movement. | ||
* | * Subject/object questions. How far…? How long…? | ||
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives. | |||
*Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t. | |||
*Who, whose, which, that, where, when | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 63: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * past simple; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale | ||
* | * Approccio comunicativo | ||
* | * Brainstorming | ||
* | *Peer-education | ||
*Bring your own device | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Trimestre: una verifica scritta e una orale | ||
* | * Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019 | ||
Versione delle 15:26, 16 nov 2024
Docente
Sordo Alessandro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- English language skills in the hospitality sector
- The Food and Beverage Manager
- The Concierge
- The Head Chef
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Abilità (saper fare)
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
- Interagire in brevi conversazioni in relazione al tema dello sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
- WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
Contenuti
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far…? How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- past simple; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Metodi
- Lezione frontale
- Approccio comunicativo
- Brainstorming
- Peer-education
- Bring your own device
Verifiche
- Trimestre: una verifica scritta e una orale
- Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali
Libri di testo
- IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019