Classe IA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Valentina Gianfermo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
* 
* L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
* PROGETTO "ACQUA + COLORE" PER UN FUTURO SOSTENIBILE: i due temi costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata.
* Il più possibile si proporranno testi, attività, percorsi che intersechino la programmazione della classe 1^ 'indirizzo di Moda con cui questa 1^ A Agrario è articolata.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* La crisi climatica
* 
* L'acqua: un bene indispensabile
* 
* La raccolta differenziata
* 
* Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 24:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
* Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* 
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
* Regole di compilazione di una relazione tecnica.
* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
* Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
* Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
* Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
* Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
* Saper consultare il dizionario.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
* 
* EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
* 
* IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (''Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).''
 
* GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo, il comico; la narrativa di formazione e psicologica; il romanzo storico e realistico; narrare per immagini la graphic novel
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
== Contenuti minimi ==
(definiti in dipartimento)  


* 
* Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
* 
* Elementi di base della comunicazione
* 
* Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
* La fiaba e le sue caratteristiche
* Acqua nei generi letterari
* Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Lezione frontale e dialogata.
* 
* Brain-storming.
* 
* Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
*
* Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
* Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
* Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
* Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Verifiche orali.
* 
* Verifiche scritte a domande aperte.
* 
* Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G.Viberti, ''Grammaschede'', SEI.
* 
* E.Galiano, ''Tutti i sogni del mondo'', Narrativa, ATLAS.

Versione attuale delle 14:12, 7 ott 2025

Docente

Valentina Gianfermo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  • L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
  • PROGETTO "ACQUA + COLORE" PER UN FUTURO SOSTENIBILE: i due temi costituiscono lo sfondo unificatore dei due indirizzi di questa classe articolata.
  • Il più possibile si proporranno testi, attività, percorsi che intersechino la programmazione della classe 1^ 'indirizzo di Moda con cui questa 1^ A Agrario è articolata.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato.
  • IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua (Il pesciolino d'oro, La fata dell'aqua, L'acqua della vita, Il piccolo fiume, L'acqua nel cestello).
  • GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo, il comico; la narrativa di formazione e psicologica; il romanzo storico e realistico; narrare per immagini la graphic novel

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti
  • Elementi di base della comunicazione
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi
  • La fiaba e le sue caratteristiche
  • Acqua nei generi letterari
  • Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Brain-storming.
  • Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
  • Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
  • Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
  • Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte a domande aperte.
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.