Classe V - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Carlo Battistella | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * il Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Ripasso sulle disequazioni | ||
* | * Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
* | * Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | ||
* Limiti e continuità. | |||
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* Derivate. | |||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | ||
* | * Calcolare limiti di funzioni. | ||
* | * Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. | ||
* Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. | |||
* Calcolare la derivata di una funzione. | |||
* Applicare il teorema di de L’Hopital. | |||
* Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico. | |||
* Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti | ||
* | * Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici) | ||
* | * Riconoscere le forme indeterminate dei limiti | ||
* Derivare una funzione | |||
* Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta | |||
* Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio. | |||
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* | * Ripasso sulle disequazioni intere e fratte | ||
* | * Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
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* Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici | |||
* Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. | |||
* Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione | |||
* Derivate. Definizione. Regole di derivazione. | |||
* Punti di massimo e di minimo e probabile grafico | |||
* Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. | |||
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* | * Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E. | ||
* | * Intersezione con gli assi e segno della funzione. | ||
* | * Calcolo dei limiti. | ||
* Forme indeterminate. | |||
* Asintoti orizzontali e verticali | |||
* Derivata definizione e calcolo. | |||
* Punti di massimo e di minimo. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | ||
Versione delle 06:35, 9 ott 2025
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- il Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sulle disequazioni
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità.
- Asintoti.
- Derivate.
- Calcolo combinatorio
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
Contenuti
- Ripasso sulle disequazioni intere e fratte
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
- Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione.
- Punti di massimo e di minimo e probabile grafico
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti.
- Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
Metodi
- Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.