Classe IAA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 40: Riga 40:


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
(definiti in dipartimento)


(definiti in dipartimento) 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
* 
* Saper consultare il dizionario.
* 
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 54: Riga 57:


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
(definiti in dipartimento)


(definiti in dipartimento) 
* Elementi base della comunicazione.
 
* Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
* 
* Il Manifesto della comunicazione non ostile.
* 
* Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
* 
* Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 70: Riga 74:
= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche di comprensione testuale.
* 
* Verifiche di scrittura.
* 
* Verifiche orali su grammatica e narrativa.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 12:51, 5 ott 2025

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione testuale.
  •  Verifiche di scrittura.
  •  Verifiche orali su grammatica e narrativa.

Libri di testo

  •  
  •