Classe IAA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 40: Riga 40:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data
* 
*salutare;  presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona;  parlare di possesso
* 
*invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito
*ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi
*esprimere preferenze
*parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 15:13, 20 set 2025

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • how green are you? (quiz)
  • don't bin it! (spreco alimentare)
  • think before you leave(raccolta differenziata)
  • how to save water (video)
  • my "green habits" (lavoro individuale)
  • sustainable chefs (Agenda 2030: goal 2 and 12)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
  • Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni

Abilità (saper fare)

  •   Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data
  • salutare;  presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona;  parlare di possesso
  • invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito
  • ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi
  • esprimere preferenze
  • parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •