Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:
= Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse". =
== Abilità ==
* Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
* Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
* Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
* Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
* Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
== Conoscenze ==
* La ristorazione di ieri e di oggi.
* Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
* La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
* Le attrezzature di laboratorio.
* Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
* Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.
= Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".=
= Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".=
== Abilità ==
== Abilità ==
*Realizzare bevande analcoliche e di caffetteria.
 
*Eseguire le principali tecniche di base nel servizio dei prodotti enogastronomici.
* Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.
*
* Eseguire le tecniche di base nella produzione del servizio dei prodotti enogastronomici.
* Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali curandone l'efficienza.
* Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento.
* Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
*L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie dei diversi settori professionali di sala e di bar.
 
*Terminologia tecnica di base di settore
* Tecniche di base di sala e di bar.
*Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi di enogastronomia
* L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie professionali.
*Concetti di base della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nelle diverse situazioni.
* Concetti di base della comunicazione.


= Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"=
= Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"=
== Abilità ==
== Abilità ==
*Esporre in modo corretto le ricette/procedure di base.
*Redigere menù semplici in italiano e in lingua straniera.
*Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.


==Conoscenze==
* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
*Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
* Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
*I principali menu e la successione delle portate.
* Presentarsi in modo professionale
*L’organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie.
* Individuare all'interno del ciclo clienti gli aspetti sociali, religiosi e dietetici delle diverse culture.
 
== Conoscenze ==
 
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e assistenza clienti.


= Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"=
= Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"=
== Abilità ==
== Abilità ==
*Distinguere i piatti, i vini regionali e valorizzare i piatti della tradizione.
 
*Presentare i piatti, le bevande e i prodotti enogastronomici, nel rispetto delle regole tecniche.
* Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
* Fornire l'informazione al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, sportive escursionistiche del territorio.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
*Elementi di enogastronomia regionale e nazionale con particolare riguardo a quella locale.
 
*La disposizione delle vivande nei piatti.
* Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine
*Il servizio dei prodotti enogastronomici.
* Elementi di enogastronomia locale, regionale e nazionale.
* L'evoluzione degli usi e dei costumi enogastronomici del territorio di appartenenza
 





Versione attuale delle 15:23, 2 ott 2025

Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse".

Abilità

  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
  • Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
  • Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.

Conoscenze

  • La ristorazione di ieri e di oggi.
  • Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
  • La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
  • Le attrezzature di laboratorio.
  • Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
  • Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.
  • Eseguire le tecniche di base nella produzione del servizio dei prodotti enogastronomici.
  • Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali curandone l'efficienza.
  • Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento.
  • Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi.

Conoscenze

  • Tecniche di base di sala e di bar.
  • L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie professionali.
  • Concetti di base della comunicazione.

Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"

Abilità

  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
  • Presentarsi in modo professionale
  • Individuare all'interno del ciclo clienti gli aspetti sociali, religiosi e dietetici delle diverse culture.

Conoscenze

  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e assistenza clienti.

Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"

Abilità

  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
  • Fornire l'informazione al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, sportive escursionistiche del territorio.

Conoscenze

  • Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine
  • Elementi di enogastronomia locale, regionale e nazionale.
  • L'evoluzione degli usi e dei costumi enogastronomici del territorio di appartenenza


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •