Classe VCA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Simona Mandalà | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche | ||
* | * die Social-Restaurants und die Home-Restaurants | ||
* der Lieferservice in Deutschland | |||
* Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen | |||
* die deutsche Küche von heute und früher | |||
* Fast-Food und Street-Food | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * die Europäische Union (EU) | ||
* | * die Vereinten Nationen (UNO) | ||
* die UNESCO | |||
* das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano) | |||
Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti: | |||
* PCTO in lingua | |||
* perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 22: | Riga 33: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | |||
* '''LINGUA''': le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO | |||
* '''MICROLINGUA''': vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio. | |||
'''GRAMMATICA''' | |||
* | * consolidamento delle frasi con ''dass'' | ||
* | * comparativi e superlativi, | ||
* | * ''Perfekt'', il ''Präteritum'', | ||
* futuro con ''werden'', | |||
* frase secondaria relativa, temporale e finale | |||
* caso genitivo e le preposizioni con genitivo | |||
* passivo | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Versione delle 11:19, 25 ott 2025
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
- die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
- der Lieferservice in Deutschland
- Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
- die deutsche Küche von heute und früher
- Fast-Food und Street-Food
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- die Europäische Union (EU)
- die Vereinten Nationen (UNO)
- die UNESCO
- das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)
Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:
- PCTO in lingua
- perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
- LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
- MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.
GRAMMATICA
- consolidamento delle frasi con dass
- comparativi e superlativi,
- Perfekt, il Präteritum,
- futuro con werden,
- frase secondaria relativa, temporale e finale
- caso genitivo e le preposizioni con genitivo
- passivo
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)