Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Mirka Tolini 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA   
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*L’educazione alla cittadinanza globale. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
* 
*Analisi degli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 5 (Parità di genere) – Materiali in parte forniti dalla docente e in parte presenti sulla piattaforma HUB Scuola
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
* 
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
*Le fonti storiche.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella scena mondiale (focus sull'istruzione e sulla parità di genere)


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali.
* 
*'''ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: NOI E GLI ALTRI'''. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 4 e 5). Materiali in parte forniti dalla docente e in parte presenti sulla piattaforma HUB Scuola.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 62:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
* 
*Obiettivo 4 (Istruzione di qualità) Agenda 2030. 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale e dialogata.
* 
*Presentazioni ppt
* 
*Video
*
*Compiti di realtà
*Cooperative Learning
*Role Play  


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
*Analisi e comprensione di fonti
* 
*Presentazioni


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli
* 
*Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom

Versione attuale delle 14:53, 4 ott 2025

Docente

Mirka Tolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA   

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’educazione alla cittadinanza globale. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Analisi degli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 5 (Parità di genere) – Materiali in parte forniti dalla docente e in parte presenti sulla piattaforma HUB Scuola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella scena mondiale (focus sull'istruzione e sulla parità di genere)

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 

Contenuti

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: NOI E GLI ALTRI. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 4 e 5). Materiali in parte forniti dalla docente e in parte presenti sulla piattaforma HUB Scuola.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 4 (Istruzione di qualità) Agenda 2030. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Compiti di realtà
  • Cooperative Learning
  • Role Play  

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di fonti
  • Presentazioni

Libri di testo

  • A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom