Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Coppola Valentina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Terzo settore e servizi a favore dell’adolescenza, amministrazione della Giustizia minorile.; Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Le valute virtuali
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* PIL, PIL pro capite, debito pubblico, rapporto debito pubblico/PIL, deficit pubblico, Spread.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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** Bisogni, beni e servizi;
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** I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
** Il welfare state in Italia;
** L’attività economica e il sistema azienda;
** Gli enti non profit;
** Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
** Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
** Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
** Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
** Sostegno al reddito per le famiglie;
** Amministrazione della Giustizia minorile;
** Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati;
** Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
** Decentramento e principio di sussidiarietà;
** Principali aspetti della riforma del terzo settore;
** Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
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** Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
* 
** Identificare i bisogni socio-sanitari;
** Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni;
** Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali;
** Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore;
** Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni;
** Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità;
** Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
** Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale;
** Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio;
** Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio;
** Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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** Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età;
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** Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni;
** Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni;
** Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza;
** Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità;
** Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale;
** Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi;
** Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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** Conoscere i fondamenti dell'attività economica;
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** Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
** Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
** Ruolo del SSN.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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** '''Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale.''' Bisogni umani e loro caratteristiche; la piramide di Maslow; tipologie di bisogni; I bisogni sociali: tipologie e caratteristiche; il Welfare state e i nuovi bisogni sociali; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; Fasi dell’attività economica e soggetti coinvolti; Caratteristiche del sistema azienda; gli stakeholders; tipologie di aziende. Il terzo settore; Finalità, autonomia e natura giuridica degli ETS; Le organizzazioni, le organizzazioni disciplinate dalla legislazione speciale, le organizzazioni disciplinate dal codice civile; il Codice del Terzo settore e il RUNTS; l’impresa sociale e l’impresa sociale.
* 
** '''Modulo 2: I principi Costituzionali alla base della legislazione sociale.''' Il principio universalistico di cui agli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana; analisi degli articoli 2 e 3 della Costituzione; ragioni storiche; Uguaglianza formale e sostanziale;  Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute; analisi dell’articolo 32; i tre ambiti di intervento del sistema di protezione sociale dello Stato Italiano: Assistenza sanitaria; Assistenza sociale; La previdenza sociale.
** '''Modulo 3: Funzioni e competenze degli enti previdenziali.''' L’Inps; Le prestazioni previdenziali; Le prestazioni assistenziali; L’inail; infortunio sul lavoro e malattia professionale; I fondi pensione; Istituti di patronato; Gli enti pubblici territoriali; Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore: La previdenza sociale; i contributi, il rapporto giuridico previdenziale; principio di automaticità; Prestazioni Economiche a tutela del lavoratore: Pensione, Indennità giornaliera, Indennizzo, Rendita ai superstiti; Rimborsi spese; prestazioni sanitarie a tutela del lavoratore: Accertamenti medico-legali, Cure ambulatoriali,  Prestazioni riabilitative, Dispositivi tecnici. Il sostegno al reddito delle famiglie: L’Assegno unico e universale, L’assegno per il nucleo familiare dei Comuni, L’assegno sociale, Il reddito di cittadinanza, La carta acquisti.
** '''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli: i minori, gli anziani, le donne.''' Figli legittimi e figli naturali; l’affido condiviso e amm. della giustizia minorile; minori in difficoltà; il minore straniero non accompagnato e la legge Zampa; l’importanza della donna nella società e le disuguaglianze di genere; Gli anziani: RSA e ADI, l’indennità di accompagnamento.
** '''Modulo 5: La legislazione sanitaria e l’integrazione socio assistenziale.'''  Storia del SSN; Struttura e finanziamento del SSN; i principi di universalità, equità e uguaglianza; i LEA; prestazioni del SSN; come iscriversi; la l. 328/2000; principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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** Sistema economico;
* 
** Principio di sussidiarietà;
** Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
** Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.


= Metodi  =
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** Lezioni frontali;
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** Lezione partecipata;
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** Brainstorming;
** Debate;
** Google Classroom e funzionalità gsuite;
** Filmati e filmografia attinente ai temi trattati;
** Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione);
** Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli;
** Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere.


= Verifiche  =
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* Verifiche scritte e orali
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= Libri di testo  =
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* 
*APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE;
* 
*DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 3°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).

Versione attuale delle 12:02, 30 ott 2025

Docente

Coppola Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Terzo settore e servizi a favore dell’adolescenza, amministrazione della Giustizia minorile.; Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le valute virtuali
  •  PIL, PIL pro capite, debito pubblico, rapporto debito pubblico/PIL, deficit pubblico, Spread.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Bisogni, beni e servizi;
    • I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
    • Il welfare state in Italia;
    • L’attività economica e il sistema azienda;
    • Gli enti non profit;
    • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
    • Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
    • Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
    • Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
    • Sostegno al reddito per le famiglie;
    • Amministrazione della Giustizia minorile;
    • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati;
    • Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
    • Decentramento e principio di sussidiarietà;
    • Principali aspetti della riforma del terzo settore;
    • Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
    • Identificare i bisogni socio-sanitari;
    • Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni;
    • Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali;
    • Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore;
    • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni;
    • Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità;
    • Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
    • Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale;
    • Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio;
    • Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio;
    • Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età;
    • Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni;
    • Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni;
    • Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza;
    • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità;
    • Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale;
    • Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi;
    • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Conoscere i fondamenti dell'attività economica;
    • Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
    • Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
    • Ruolo del SSN.

Contenuti

  •  
    • Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale. Bisogni umani e loro caratteristiche; la piramide di Maslow; tipologie di bisogni; I bisogni sociali: tipologie e caratteristiche; il Welfare state e i nuovi bisogni sociali; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; Fasi dell’attività economica e soggetti coinvolti; Caratteristiche del sistema azienda; gli stakeholders; tipologie di aziende. Il terzo settore; Finalità, autonomia e natura giuridica degli ETS; Le organizzazioni, le organizzazioni disciplinate dalla legislazione speciale, le organizzazioni disciplinate dal codice civile; il Codice del Terzo settore e il RUNTS; l’impresa sociale e l’impresa sociale.
    • Modulo 2: I principi Costituzionali alla base della legislazione sociale. Il principio universalistico di cui agli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana; analisi degli articoli 2 e 3 della Costituzione; ragioni storiche; Uguaglianza formale e sostanziale;  Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute; analisi dell’articolo 32; i tre ambiti di intervento del sistema di protezione sociale dello Stato Italiano: Assistenza sanitaria; Assistenza sociale; La previdenza sociale.
    • Modulo 3: Funzioni e competenze degli enti previdenziali. L’Inps; Le prestazioni previdenziali; Le prestazioni assistenziali; L’inail; infortunio sul lavoro e malattia professionale; I fondi pensione; Istituti di patronato; Gli enti pubblici territoriali; Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore: La previdenza sociale; i contributi, il rapporto giuridico previdenziale; principio di automaticità; Prestazioni Economiche a tutela del lavoratore: Pensione, Indennità giornaliera, Indennizzo, Rendita ai superstiti; Rimborsi spese; prestazioni sanitarie a tutela del lavoratore: Accertamenti medico-legali, Cure ambulatoriali,  Prestazioni riabilitative, Dispositivi tecnici. Il sostegno al reddito delle famiglie: L’Assegno unico e universale, L’assegno per il nucleo familiare dei Comuni, L’assegno sociale, Il reddito di cittadinanza, La carta acquisti.
    • Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli: i minori, gli anziani, le donne. Figli legittimi e figli naturali; l’affido condiviso e amm. della giustizia minorile; minori in difficoltà; il minore straniero non accompagnato e la legge Zampa; l’importanza della donna nella società e le disuguaglianze di genere; Gli anziani: RSA e ADI, l’indennità di accompagnamento.
    • Modulo 5: La legislazione sanitaria e l’integrazione socio assistenziale.  Storia del SSN; Struttura e finanziamento del SSN; i principi di universalità, equità e uguaglianza; i LEA; prestazioni del SSN; come iscriversi; la l. 328/2000; principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Sistema economico;
    • Principio di sussidiarietà;
    • Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
    • Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.

Metodi

  •  
    • Lezioni frontali;
    • Lezione partecipata;
    • Brainstorming;
    • Debate;
    • Google Classroom e funzionalità gsuite;
    • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati;
    • Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione);
    • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli;
    • Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere.

Verifiche

  •  Verifiche scritte e orali
  •  
  •  

Libri di testo

  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE;
  • DIRITTO ECONOMIA E TECNICA AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, 3°ANNO, Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).