Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Salvatore Giuliana


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*integrazione e inclusione scolastica;
* 
*disabilità: L.104/92;
* 
*approccio scolastico alla disabilità;
*disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
*svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
*costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
* 
*Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno;
* 
*la riforma sulla filiazione;
* 
*gli istituti dell’affidamento e dell’adozione;
*integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
*fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;
*caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;
*le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;
*Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali.
*le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;
*le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;
*l’accertamento dell’invalidità civile;
*la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;
*la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);
*le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;
*il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;
*reti formali e reti informali;
*il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;
*il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
*i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;
*i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78;
*l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;
*la carta dei servizi sanitari;
*i livelli essenziali di assistenza (LEA);
*il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;
*i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 08:53, 1 ott 2025

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • integrazione e inclusione scolastica;
  • disabilità: L.104/92;
  • approccio scolastico alla disabilità;
  • disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
  • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
  • costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
  • Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno;
  • la riforma sulla filiazione;
  • gli istituti dell’affidamento e dell’adozione;
  • integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
  • fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;
  • caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;
  • le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;
  • Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali.
  • le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;
  • le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;
  • l’accertamento dell’invalidità civile;
  • la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;
  • la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);
  • le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;
  • il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;
  • reti formali e reti informali;
  • il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;
  • il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
  • i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;
  • i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78;
  • l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;
  • la carta dei servizi sanitari;
  • i livelli essenziali di assistenza (LEA);
  • il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;
  • i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •