Classe VAm - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alessia Protti


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* '''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.
* 
 
* 
* '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.
* 
 
* '''NEW YORK, capitale del lusso:''' la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.
 
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.
 
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
* 
* Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
* Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 31:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
* Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
* Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
* Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
* Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
* Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* La Seconda Rivoluzione Industriale
* 
* La Belle Époque
* 
* La società di massa
* La Grande Guerra
* I Totalitarismi
* La Seconda Guerra Mondiale
* La Guerra fredda
* Il Referendum del 2 giugno
* L'Italia della Ricostruzione
* Gli anni del "miracolo economico"
* Gli "anni di piombo"


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Definiti in dipartimento


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
 
* La storia di Nilde, madre costituente.
* 
* L'Unione Europea, origini e tappe.  
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale partecipata
* 
* Lavori di ricerca individuali o di gruppo
* 
* Esposizioni frequenti
*
* Condivisione materiali in Classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed.
* 

Versione attuale delle 10:50, 6 ott 2025

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.
  • NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.

Abilità (saper fare)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
  • Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
  • Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • La Seconda Rivoluzione Industriale
  • La Belle Époque
  • La società di massa
  • La Grande Guerra
  • I Totalitarismi
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • La Guerra fredda
  • Il Referendum del 2 giugno
  • L'Italia della Ricostruzione
  • Gli anni del "miracolo economico"
  • Gli "anni di piombo"

Contenuti minimi

Definiti in dipartimento

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900 e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • La storia di Nilde, madre costituente.
  • L'Unione Europea, origini e tappe.  

Metodi 

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuali o di gruppo
  • Esposizioni frequenti
  • Condivisione materiali in Classroom

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre) 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)

Libri di testo

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, La Scuola Ed.