Classe IAO - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
		
		
		
		Vai alla navigazione
		Vai alla ricerca
		
 (Creata pagina con "= Docente  =  nome docente   = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =  In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *   = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =  In relazione al percorso...")  | 
				Nessun oggetto della modifica  | 
				||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente  =  | = Docente  =  | ||
Emma Bissoli   | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =  | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =  | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  | ||
*  | *  | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =  | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =  | ||
| Riga 22: | Riga 20: | ||
== Conoscenze (sapere)  ==  | == Conoscenze (sapere)  ==  | ||
*Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.  Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni.  Calcolo percentuale.  | |||
*  | *Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.  Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.  Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.   | ||
*  | *Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.  Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.  | ||
*  | *Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni  | ||
== Abilità (saper fare)  ==  | == Abilità (saper fare)  ==  | ||
*  | *Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.   | ||
*  | *Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.    | ||
*  | *Operare con i numeri interi e razionali.  | ||
*Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.  | |||
*Risolvere equazioni di primo grado.   | |||
*Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.   | |||
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.  | |||
*Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.   | |||
*Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).    | |||
*Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi  | |||
*Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.   | |||
*Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.  | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==  | == Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==  | ||
*  | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi  | ||
== Obiettivi minimi  ==  | == Obiettivi minimi  ==  | ||
(definiti in dipartimento)  | (definiti in dipartimento)    | ||
*  | *Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.   | ||
*  | *Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.  | ||
*  | *Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.   | ||
*Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.  | |||
*Risolvere equazioni di primo grado intere.  | |||
*Saper rappresentare una distribuzione statistica    | |||
*Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi  | |||
*Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.   | |||
*Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.  | |||
= Contenuti  =  | = Contenuti  =  | ||
*  | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.  '''(settembre, ottobre)'''   | ||
*  | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  '''(Ottobre - novembre)'''   | ||
*  | *Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali'''.  (novembre - dicembre)'''  | ||
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(febbraio, marzo)'''   | |||
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(marzo-aprile)'''  | |||
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(maggio)'''  | |||
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) '''(nel primo trimestre)'''  | |||
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. '''(nel pentamestre)'''  | |||
== Contenuti minimi  ==  | == Contenuti minimi  ==  | ||
(definiti in dipartimento)  | (definiti in dipartimento)    | ||
*  | *L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.   | ||
*  | *L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.    | ||
*  | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.   | ||
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.  | |||
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.   | |||
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.   | |||
*Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.  | |||
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.  | |||
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.  | |||
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.   | |||
*Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.   | |||
*Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari  | |||
= Metodi  =  | = Metodi  =  | ||
Versione delle 07:56, 7 ott 2025
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
 - Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
 - Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
 - Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni
 
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
 - Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
 - Operare con i numeri interi e razionali.
 - Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
 - Risolvere equazioni di primo grado.
 - Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
 - Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
 - Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
 - Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
 - Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
 - Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
 - Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
 - Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
 - Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
 - Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
 - Risolvere equazioni di primo grado intere.
 - Saper rappresentare una distribuzione statistica
 - Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
 - Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
 - Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
 
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. (settembre, ottobre)
 - L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. (Ottobre - novembre)
 - Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali. (novembre - dicembre)
 - Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
 - Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (marzo-aprile)
 - Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (maggio)
 - Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
 - Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)
 
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
 - L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
 - L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
 - Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
 - Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
 - Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
 - Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
 - Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
 - Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
 - Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
 - Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora.
 - Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari