Classe IAO - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
 
*Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.  Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni.  Calcolo percentuale.
* 
*Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.  Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.  Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
* 
*Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.  Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* 
*Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
* 
*Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
* 
*Operare con i numeri interi e razionali.
*Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
*Risolvere equazioni di primo grado.
*Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
*Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
*Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
*Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
*Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
*Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
* 
*Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
* 
*Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
*Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
*Risolvere equazioni di primo grado intere.
*Saper rappresentare una distribuzione statistica  
*Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
*Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
*Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.  '''(settembre, ottobre)'''
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  '''(Ottobre - novembre)'''
* 
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali'''.  (novembre - dicembre)'''
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. '''(febbraio, marzo)'''
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. '''(marzo-aprile)'''
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. '''(maggio)'''
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) '''(nel primo trimestre)'''
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. '''(nel pentamestre)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
*L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.  
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
*Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
*Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
*Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
*Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
*Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
*Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
*Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
*Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.
*Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 07:56, 7 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.  Espressioni aritmetiche. Rapporti e proporzioni.  Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.  Prodotti notevoli. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.  Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.  Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.  
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).  
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica  
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.  L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.  (settembre, ottobre)
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad  esponente intero e relative proprietà, ordinamento.  Numeri decimali e frazioni generatrici.  (Ottobre - novembre)
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. Cenni sui numeri reali.  (novembre - dicembre)
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli. (marzo-aprile)
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari.  Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. (maggio)
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.  Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.  
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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