Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/ | * Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/ | ||
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*La conservazione degli alimenti | *La conservazione degli alimenti | ||
*Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari | *Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari | ||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Saper individuare i microrganismi utili e quelli dannosi nelle trasformazioni agroalimentari | ||
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* | *Saper individuare i punti critici della filiera produttiva di un alimento | ||
*Saper eseguire alcune analisi-fisiche sugli alimenti | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado | == Competenze (saper essere/essere in grado Competenze == | ||
* | *Competenze intermedie n•1: Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive. | ||
* | *Competenze intermedie n•2: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzione date, alla gestione dei sistemi di allevamento. | ||
* | *Competenze intermedie n•4: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche di processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == |
Versione delle 08:05, 2 ott 2025
Docente
Carmela Ianni
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Studio della realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio Veneto e limitrofo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato"IO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente debole
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: '
Conoscenze (sapere)
- Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/
- Costituzione chimica degli alimenti (macromolecole)
- I microrganismi nelle trasformazioni alimentari
- La conservazione degli alimenti
- Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari
- L’industria Olearia
- L’industria Molitoria
- Conoscere alcune analisi sugli alimenti
Abilità (saper fare)
- Saper individuare i microrganismi utili e quelli dannosi nelle trasformazioni agroalimentari
- Saper descrivere le principali tecniche di conservazione evidenziando le modifiche che subiscono le sostanze
- Saper individuare i punti critici della filiera produttiva di un alimento
- Saper eseguire alcune analisi-fisiche sugli alimenti
Competenze (saper essere/essere in grado Competenze
- Competenze intermedie n•1: Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive.
- Competenze intermedie n•2: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzione date, alla gestione dei sistemi di allevamento.
- Competenze intermedie n•4: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche di processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)