Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 10: | Riga 10: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"EDUCAZIONE FINANZIARIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni. | * Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni. | ||
Versione attuale delle 09:14, 3 ott 2025
Docente
DE DONNO LIVIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado intere.
- Disequazioni di secondo grado intere.
- Disequazioni fratte.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
Contenuti
- Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado.
- Disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte.
- Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
- Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
- Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado.
- Disequazioni di 2° grado.
- Disequazioni fratte.
Metodi
- Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- ALMENO 2 PROVE SCRITTE E 1 PROVA ORALE PER PERIODO. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.