Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* · Giocare con le parole
* Giocare con le parole
 
* Giocare con le rime
* Giocare con le rime


·       Il gioco nella letteratura
* Il gioco nella letteratura
 
* Il gioco negato
       Il gioco negato
* Il gioco in città e nei quartieri
 
·       Il gioco in città e nei quartieri


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA PERIFERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* ·        '''PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA”  e CITTADINANZA DIGITALE''' ·        Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.  ·        Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.  ·        Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. ·        Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27;  ·        Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; ·        Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre  ·        Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
*Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.   
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.   
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.  
*Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27;   
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;  
*Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre  ·
*Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
*·      
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* ·  
* '''GIOCARE CON LE EMOZIONI:''' Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' ·        I principali elementi della comunicazione.  ·        I vari tipi di testo.  ·        Il lessico specifico. Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' ·        I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).  Elementi caratterizzanti il testo poetico e teatrale  '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE'''  ·        La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.  '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA'''  ·        Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.  ·        Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.  ·        Uso della punteggiatura.  ·        Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.  '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA'''  ·        Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. ·        Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)  ·        Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)  ·        Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) ·        Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
* '''GIOCARE CON LE PAROLE:''' realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' ·        I principali elementi della comunicazione. ·        I vari tipi di testo.  ·        Il lessico specifico.  Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA'''  ·        I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).  Elementi caratterizzanti il testo poetico  '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE'''  ·        La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' ·        Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.  ·        Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. ·        Uso della punteggiatura.  ·        Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.  '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA'''  ·        Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.  ·        Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)  ·        Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)  ·        Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)  ·        Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
* '''GIOCARE CON LE RIME:''' La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:'''


* ·        Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. ·        Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. ·        Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. ·        Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. ·        Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. ·        Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.  ·        Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. ·        Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. ·        Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. ·        Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. ·        Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. ·        Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. ·        Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7'''
** Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
** Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
** Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8'''
 
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:'''
 
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
** Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
** Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
** Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
** Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' ·        Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.  ·        Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.  Comprensione di linguaggi multimediali.  '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA'''  ·        Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.  ·        Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).  '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE'''  ·        Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.  '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA'''  ·        Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari.  ·        Consultare autonomamente il dizionario.  ·        Produrre brevi testi di accompagnamento e sottotitoli a foto che testimoniano la negazione del diritto al gioco.  ·        Elaborare testi di vario tipo in modo creativo.  '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA'''  ·        Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.  ·        Dividere in sillabe.  ·        Riconoscere gli elementi costitutivi della frase  ·        Riconoscere le proposizioni
* 
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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* ·        Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. ·        Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.  ·        Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.  ·        Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti.  ·        Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.  ·        Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.  ·        Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.  ·        Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.  ·        Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.  ·        Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. ·        Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.  ·        Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.  ·        Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* ·        Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. ·        Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.  ·        Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. ·        Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. ·        Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.  ·        Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.  ·        Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.  ·        Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.  ·        Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.  ·        Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.  ·        Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.  ·        Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. ·        Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
** Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
** Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
** Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
** Saper consultare il dizionario.
** Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
** Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
** Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
* Elementi base della comunicazione.


* ·        Elementi base della comunicazione ·        Educazione alle emozioni  ·        La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto)  ·        Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi ·        I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico ·        Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
** La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
* 
** Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* 
** I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
** Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
** Dichiarazione universale dei diritti umani.


= Metodi  =
= Metodi  =


* ·        Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
*Lezione dialogata
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* Verifiche scritte
* Verifiche scritte
* Verifiche orali
* Verifiche orali
* ·        Verifiche di comprensione sia orali che scritte. ·        Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.  ·        Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
* Verifiche di comprensione sia orali che scritte. ·        Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.  ·        


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 12:41, 4 ott 2025

Docente

Sabrina Dodich

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Giocare con le parole
  • Giocare con le rime
  • Il gioco nella letteratura
  • Il gioco negato
  • Il gioco in città e nei quartieri

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.
  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
  • Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27;
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
  • Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre ·
  • Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
  • ·      

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • GIOCARE CON LE EMOZIONI: Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
  • GIOCARE CON LE PAROLE: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
  • GIOCARE CON LE RIME: La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema.

Abilità (saper fare)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7

    • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
    • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
    • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8

  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:

  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
    • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
    • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
    • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
    • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE ·        Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. ·        Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA ·        Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. ·        Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE ·        Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA ·        Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. ·        Consultare autonomamente il dizionario. ·        Produrre brevi testi di accompagnamento e sottotitoli a foto che testimoniano la negazione del diritto al gioco. ·        Elaborare testi di vario tipo in modo creativo. RIFLESSIONE SULLA LINGUA ·        Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base. ·        Dividere in sillabe. ·        Riconoscere gli elementi costitutivi della frase ·        Riconoscere le proposizioni
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • ·Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
    • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
    • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
    • Saper consultare il dizionario.
    • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.

Contenuti

  •  ·   ·        1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): GIOCARE CON LE EMOZIONI -Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) -il periodo: sintassi della frase complessa.   
  •  ·        2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLE PERIFERIE” e CITTADINANZA DIGITALE -Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. -Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. -Dichiarazione universale dei diritti umani:art. 13; art. 25; art. 27; -Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; -Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre -Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca -Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, All the invisible children, La storia di Iqbal ·        3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA” -Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. -La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa -ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico -Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi ·        4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING” Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
    • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
    • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
    • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
    • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
    • Dichiarazione universale dei diritti umani.

Metodi

  • Lezione dialogata

Verifiche

  •  Verifiche scritte
  •  Verifiche orali
  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte. ·        Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. ·      

Libri di testo

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