Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario = | ||
== Docente == | |||
Giacomo Raccuglia | Giacomo Raccuglia | ||
Riga 75: | Riga 77: | ||
* '''Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale.''' Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale; | * '''Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale.''' Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale; | ||
* '''Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni.''' INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti); | * '''Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni.''' INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti); | ||
* '''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli.''' Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo | * '''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli.''' Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo della donna nella società e contrasto alle disuguaglianze di genere; servizi per gli anziani (RSA, ADI, indennità di accompagnamento); | ||
* '''Modulo 5: Legislazione sanitaria e integrazione socio-assistenziale.''' Storia e struttura del SSN; principi di universalità, equità e uguaglianza; LEA e prestazioni sanitarie; legge 328/2000; sussidiarietà verticale e orizzontale. | |||
== Contenuti minimi == | |||
''(definiti in dipartimento)'' | |||
* Nozioni fondamentali di economia sociale; | |||
* Principio di sussidiarietà e organizzazione dei servizi; | |||
* Struttura e funzioni del SSN; | |||
* Prestazioni principali a tutela del lavoratore e della famiglia. | |||
= Metodi = | |||
* Lezioni frontali e partecipate; | |||
* ''Brainstorming'' e ''debate''; | |||
* Uso di Google Classroom e strumenti ''Gsuite''; | |||
* Visione di filmati e materiali multimediali; | |||
* Elaborati individuali e di gruppo in modalità ''cooperative learning''; | |||
* Produzione scritta tramite ''Google Docs'' e moduli online; | |||
* Utilizzo dell’app ''Kahoot!'' per attività di verifica in itinere. | |||
= Verifiche = | |||
* Prove orali e scritte strutturate e semi-strutturate; | |||
* Correzione dei lavori domestici; | |||
* Presentazioni multimediali con esposizione individuale o di gruppo; | |||
* Verifiche analoghe alle tipologie previste per la seconda prova dell’Esame di Stato (A-B-C-D); | |||
* La valutazione di periodo terrà conto di risultati, progressi, impegno e partecipazione. | |||
= Libri di testo = | |||
* ''Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente''; | |||
* ''Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario'', 3° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato). |
Versione delle 12:47, 4 ott 2025
Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Giacomo Raccuglia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo Sfondo Unificatore definito per l’anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione disciplinare della materia affronterà i seguenti argomenti:
- Il ruolo del Terzo settore e dei servizi a favore dell’adolescenza;
- Funzioni e attività dell’Amministrazione della Giustizia minorile;
- Tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso d’Istituto di Educazione civica – Io ho cura, per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è Io ho cura della memoria. La disciplina affronterà:
- Le barriere architettoniche e l’accessibilità come diritto universale;
- Il principio di uguaglianza e solidarietà sancito dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi.
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, beni e servizi, con riferimento alle categorie economiche e sociali;
- I bisogni sociali: caratteristiche, classificazione e loro evoluzione nel tempo;
- Nascita e sviluppo del welfare state in Italia;
- Attività economica e sistema azienda;
- Enti del Terzo settore e loro ruolo nella società;
- Principi universalistici della Costituzione (articoli 2, 3 e 32);
- Funzioni e competenze degli enti previdenziali e assistenziali;
- Tipologie di prestazioni a favore del lavoratore e delle famiglie;
- Amministrazione della giustizia minorile;
- Tutela dei minori stranieri non accompagnati e politiche di accoglienza;
- Norme sul decentramento e principio di sussidiarietà;
- Principali aspetti della riforma del Terzo settore;
- Origine, struttura e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le diverse fasi dell’attività economica e i soggetti coinvolti;
- Identificare bisogni sociali e sanitari presenti nel territorio;
- Applicare strumenti di analisi per la rilevazione dei bisogni e delle risorse;
- Distinguere il ruolo del Terzo settore nel sistema integrato dei servizi sociali;
- Comprendere le cause della crisi del welfare e l’emergere delle organizzazioni non profit;
- Individuare modalità di accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali;
- Analizzare la funzione e la finalità dei principali enti previdenziali;
- Mappare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali e socio-educativi;
- Applicare le norme in materia socio-assistenziale a casi concreti;
- Identificare le tipologie di servizi sociali e sanitari attivi sul territorio;
- Operare in contesti reali per risolvere i problemi dell’utenza garantendo qualità e rispetto dei diritti;
- Comprendere le finalità protettive dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati alle diverse fasi dell’età evolutiva;
- Distinguere tra imprese a scopo di lucro e organizzazioni senza fini di lucro (cooperative, associazioni, fondazioni);
- Individuare i servizi presenti sul territorio e le modalità di accesso alle prestazioni;
- Elaborare mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni primari di persone anziane o con disabilità;
- Promuovere la salute come equilibrio tra dimensioni biologiche, psicologiche e sociali;
- Collaborare alla presa in carico di soggetti in condizione di fragilità o non autosufficienza, applicando procedure e tecniche adeguate;
- Programmare semplici interventi per favorire benessere e inclusione del bambino.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i fondamenti dell’attività economica;
- Riconoscere i principali ambiti della legislazione socio-sanitaria;
- Comprendere funzioni e competenze degli istituti previdenziali e assistenziali;
- Conoscere struttura e ruolo del Servizio Sanitario Nazionale.
Contenuti
- Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale. Bisogni umani e piramide di Maslow; bisogni materiali e psicologici; evoluzione dei bisogni sociali; welfare state e nuovi bisogni; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; fasi dell’attività economica; sistema azienda e stakeholder; organizzazioni del Terzo settore, ETS, imprese sociali e RUNTS;
- Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale. Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale;
- Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni. INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti);
- Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli. Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo della donna nella società e contrasto alle disuguaglianze di genere; servizi per gli anziani (RSA, ADI, indennità di accompagnamento);
- Modulo 5: Legislazione sanitaria e integrazione socio-assistenziale. Storia e struttura del SSN; principi di universalità, equità e uguaglianza; LEA e prestazioni sanitarie; legge 328/2000; sussidiarietà verticale e orizzontale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Nozioni fondamentali di economia sociale;
- Principio di sussidiarietà e organizzazione dei servizi;
- Struttura e funzioni del SSN;
- Prestazioni principali a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipate;
- Brainstorming e debate;
- Uso di Google Classroom e strumenti Gsuite;
- Visione di filmati e materiali multimediali;
- Elaborati individuali e di gruppo in modalità cooperative learning;
- Produzione scritta tramite Google Docs e moduli online;
- Utilizzo dell’app Kahoot! per attività di verifica in itinere.
Verifiche
- Prove orali e scritte strutturate e semi-strutturate;
- Correzione dei lavori domestici;
- Presentazioni multimediali con esposizione individuale o di gruppo;
- Verifiche analoghe alle tipologie previste per la seconda prova dell’Esame di Stato (A-B-C-D);
- La valutazione di periodo terrà conto di risultati, progressi, impegno e partecipazione.
Libri di testo
- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente;
- Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario, 3° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).