Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 54: Riga 54:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


*Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place
*Past simple: verb be; positive, negative, questions and short answers
** Subject/object questions. How far… ?, How long…?
*wh-questions + past simple
** Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
*past simple: irregular verbs /Could
** Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives
** Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
*adverbs of manner
** Who, whose, which, that, where, when
*future forms:be going to
** Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica
*present continuous as a future
* 
*future simple:will/won't
* 
*Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 08:39, 5 ott 2025

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • What style means; Difference between style and fashion
  • Mary Quant and her legacy
  • Street Style
  • the 1960s: Hippy Style
  • Punk Style
  • Must-have accessories
  • Ethical fashion

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
  • Il "rammendo" delle periferie secondo Renzo Piano
  • Le periferie hanno bisogno di bellezza
  • Il mio "rammendo"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • Past simple: verb be; positive, negative, questions and short answers
  • wh-questions + past simple
  • past simple: irregular verbs /Could
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives
  • adverbs of manner
  • future forms:be going to
  • present continuous as a future
  • future simple:will/won't
  • Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc utilizzando anche Google Classroom. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante e condivisi in Classroom. Le lezioni si svolgeranno per la maggior parte in lingua straniera .

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppie o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Si prevedono anche simulazioni di Reading and Listening comprehension

Libri di testo

  • Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022