Classe VDA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 46: | Riga 46: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 10:14, 5 ott 2025
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema Hotel e Hotel Staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo enogastronomico
- Turismo Bleisure & Wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
- Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom