Classe VDA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 61: Riga 61:
'''-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO''': Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.  
'''-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO''': Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.  


'''-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF:''' La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. La Belle Époque e il viaggio: i turisti della Belle Epoque
'''-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF:''' La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.  


'''-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE:''' I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.   
'''-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE:''' I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.   

Versione delle 10:21, 5 ott 2025

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema Hotel e Hotel Staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo Bleisure & Wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Le Istituzioni Mondiali
  • I Documenti Sacri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO: dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
  • DALLA STORIA DELTERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

-IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.

-SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF: La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.

-DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.

-TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Époque. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna. -

TURISMO ENOGASTRONOMICO: Gli anni ruggenti e i club degli anni ’20. Proibizionismo, isolazionismo.

-TURISMO BLEISURE & WELLNESS: La Belle Époque e la cura di sè. Il Ritz

-TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.

-TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
  • Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom