Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''LO STILE LINGUISTICO.''' | ||
* | *'''LO STILE NARRATIVO.''' | ||
* | *'''LO STILE POETICO.''' | ||
* '''LO STILE GIORNALISTICO.''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Cosa si intende per città, quartiere e periferia? | ||
* | *Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. | ||
* | *Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | *La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici. | ||
* | *Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | |||
*Principali agenzie di educazione e socializzazione. | |||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
*Regole di compilazione di una relazione tecnica. | |||
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | |||
*Documentare le fasi di lavorazione. | |||
*Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | |||
*Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. | |||
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito. | |||
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato. | |||
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | |||
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi. | ||
*Saper consultare il dizionario. | |||
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''LO STILE LINGUISTICO.''' RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI. | ||
* | *'''LO STILE NARRATIVO.''' LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi. | ||
* | *'''LO STILE POETICO.''' Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica. La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno. | ||
*'''LO STILE GIORNALISTICO.''' L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume. | |||
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 57: | Riga 84: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione. | ||
* | *La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | *I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | ||
*Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | |||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
*Agenda 2030, povertà materiale o educativa. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione delle 20:50, 5 ott 2025
Docente
Monica Fontana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LO STILE LINGUISTICO.
- LO STILE NARRATIVO.
- LO STILE POETICO.
- LO STILE GIORNALISTICO.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cosa si intende per città, quartiere e periferia?
- Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.
- Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Documentare le fasi di lavorazione.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- LO STILE LINGUISTICO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI.
- LO STILE NARRATIVO. LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi.
- LO STILE POETICO. Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica. La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno.
- LO STILE GIORNALISTICO. L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
- Agenda 2030, povertà materiale o educativa.