Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
|||
| Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore | ||
* | * Alfabetizzazione civica | ||
* C'era una volta....fiabe per crescere | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. | ||
* | * AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. | ||
* Manifesto comunicazione non ostile | |||
* Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 53: | Riga 56: | ||
* Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. | * Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. | ||
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | * Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
| Riga 79: | Riga 80: | ||
Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. | Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice | * '''IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice | ||
* '''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA:''' La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica, la fiaba d'arte, d'autore o letteraria, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | |||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”. ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 109: | Riga 106: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Verifiche di | Verifiche di comprensione sia orali che scritte | ||
.Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. | |||
Verifiche di grammatica | Verifiche di grammatica | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | |||
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS. | |||
* Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom. | |||
Versione delle 17:14, 6 ott 2025
Docente
Sabrina Dodich
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
- Alfabetizzazione civica
- C'era una volta....fiabe per crescere
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
- AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
- Manifesto comunicazione non ostile
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
Saper consultare il dizionario.
Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
- IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice
- IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica, la fiaba d'arte, d'autore o letteraria, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”. ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM
- Brainstorming
- Role-play
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte
.Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti.
Verifiche di grammatica
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom.